63^ Notturna di San Giovanni: una gara podistica fra le più antiche d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2002 14:21
63^ Notturna di San Giovanni: una gara podistica fra le più antiche d'Italia

Conto alla rovescia per una delle grandi classiche della corsa su strada italiana, mentre gli iscritti veleggiano ormai verso quota mille. Domani sera (sabato 22 giugno), alle 21, prenderà il via da piazza San Lorenzo la 63^ edizione della ‘Notturna di San Giovanni-Trofeo Banca Toscana’, una delle manifestazioni più antiche del panorama nazionale, e i favori del pronostico sembrano tutti per due atleti keniani del Team Fila Brescia. Simion Mutai Kiplangat, 20 anni, reduce da una serie di buoni piazzamenti in gare nazionali e estere (secondo in 1h34’36” sui 30 chilometri del Kenvan Armed Forces a febbraio, secondo in 1h04’ alla mezza maratona di Guardiagrele e terzo al Trofeo Città di Lumezzane con 38’24” sui 13 chilometri a giugno) e Joseph Riri Muriithi, 29 anni (secondo in 1h04’23” alla mezza maratona della CorriFerrara a febbraio e terzo in 1h05’06” sui 21 chilometri alla Maratona di Torino a marzo) sono gli atleti da battere nella gara organizzata da Firenze Marathon e Società di San Giovanni, col patrocinio del Comune di Firenze.

Alla coppia di ‘corridori degli altipiani’ cercherà di opporsi, sui 10 chilometri di gara, il burundiano di Toscana Joachim Nishmirimana, abitante a Grosseto e tesserato per l’Atletica Sestese, insieme ad un manipolo di specialisti fiorentini. In campo femminile spicca la venticinquenne marocchina Nadia Ejjafini, a cui cercheranno di opporsi Emma Iozzelli, specialista della Lammari Lucca, e la fiorentina Rossella Dallai. La ‘Notturna di San Giovanni’ è però qualcosa di più di una semplice gara agonistica: è una festa per la città, una vivace kermesse sportiva che ne attraversa il centro storico come anteprima delle celebrazioni per il Santo Patrono fiorentino.

Al via in piazza San Lorenzo, sono attesi un migliaio di atleti di tutte le età, e prima di loro (ore 20), in piazza San Giovanni, si sfideranno gli atleti delle formazioni giovanili di Prosport Sestese, Atletica Lastra a Signa, Assi Banca Toscana, Toscana Atletica e Atletica Asics Firenze Marathon impegnati in una staffetta mista (5 per 1.100m). A tutti gli iscritti sarà consegnata la maglietta con il disegno realizzato per la 63^ edizione della Notturna di San Giovanni dal pittore fiorentino Enrico Bandelli.

Questo il percorso della Notturna: Piazza S. Lorenzo, Via de' Gori, Via Martelli, Piazza S. Giovanni, Via Calzaiuoli, Piazza Signoria, Via Vacchereccia, Via Por S. Maria, Piazza del Pesce, Lungarno Archibusieri, Lungarno A.M. Medici, Lungarno Gen. Diaz, Ponte alle Grazie, Lungarno Torrigiani, Piazza S. Maria Soprarno, Via de' Bardi, Via Guicciardini, Piazza dei Pitti, Piazza S. Felice, Via Maggio, Piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinità, Lungarno Acciaiuoli, Via Por S. Maria, Via Vacchereccia, Piazza Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo (giro del Duomo all'interno delle catene), Piazza S.

Giovanni, Via Roma, Piazza della Repubblica, Via degli Strozzi, Via della Vigna Nuova, Piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, Piazza Ognissanti, Lungarno Amerigo Vespucci, Ponte alla Carraia, Piazza Nazario Sauro, Via de' Serragli, Piazza della Calza, Via Romana, Piazza S. Felice, Via Maggio, Piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaiuoli, Lungarno Archibusieri, Lungarno A.M.Medici, Piazza dei Giudici, Lungarno Gen. Diaz, Lungarno delle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, Via dei Benci, Via Verdi, Piazza Salvemini, Via Sant' Egidio, Via Bufalini, Via dei Servi, Piazza Duomo, Piazza S.

Giovanni.

In evidenza